home

dei Materiali

delle Strutture

dell'Umidità

Monitoraggi

mission

 

MONITORAGGIO STRUTTURALE DELLE FESSURE

In un edificio le crepe nei muri possono essere la manifestazione di un dissesto in atto. Teknema ha sviluppato un sistema di monitoraggio per lo studio delle lesioni che permette di:

  • verificare se il dissesto è in atto
  • valutare l’entità del dissesto
  • determinare la direzione delle tensioni. 

Queste sono informazioni indispensabili per progettare il consolidamento strutturale di murature storiche e di edifici moderni.

 

LO STUDIO DEI DISSESTI
Monitoraggio Disstesti strutturaliIl monitoraggio viene eseguito sul piano o sui piani di tensione selezionando quelli che mostrano variazioni più recenti. Si applicano tre o più postazioni di monitoraggio strutturale, posizionate in modo da fornire almeno una misura di spostamento rispetto ai tre assi di riferimento spaziale. Se è possibile, si eseguono le misure per un periodo di tempo di dodici mesi.

Sulla base dell’esperienza maturata nel settore, Teknema ha messo a punto un sistema di classificazione delle lesioni in tre categorie:

  • completamente dipendente dalla temperatura senza dissesti statici in atto;
  • prevalentemente dipendente dalla temperatura con dissesti in atto di lieve entità -> si valuta l’opportunità di proseguire il monitoraggio;
  • poco o per niente dipendente dalla temperatura con dissesti in atto di media - alta entità -> si approfondisce lo studio delle strutture e dei dissesti per la progettazione di un consolidamento strutturale.

 

 

LE POSTAZIONI DI MONITORAGGIO
La procedura per la misurazione delle crepe e delle deformazioni strutturali, sviluppata da Teknema, prevede l’applicazione di postazioni di monitoraggio sulle fessure.  Ogni postazione misura due direzioni di spostamento sul piano della struttura in esame, e la temperatura dei materiali.

Si possono scegliere due tipologie di postazioni:

  • analogica - si fissano tre capisaldi di riferimento sulla muratura e, con cadenza mensile, un operatore esegue la misura degli spostamenti relativi tra i capisaldi con un deformometro e rileva la temperatura dei materiali; la precisione del sistema è millesimale (mm/1000)
Monitoraggio delle lesioni
  • digitale - si posizionano due trasduttori lineari sulla muratura e un sensore di temperatura all’interno della struttura; si acquisiscono i dati ogni una o due settimane; la precisione del sistema è centesimale (mm/100)
Monitoraggio fessure

I monitoraggi digitali possono essere dotati di sistemi di allarme collegati con l'autorità competente.