home

dei Materiali

delle Strutture

dell'Umidità

Monitoraggi

mission

 

ANALISI DELLE STRUTTURE

ENDOSCOPIA
Esame delle strutture finalizzato alla rilevazione del modello statico e del loro stato di conservazione (foto: Lettera trovata all’interno di una decorazione del proscenio del Teatro alla Scala a Milano).

 

 

Diagramma delle deformazioni
DEFORMOMETRIA

Studio dei dissesti strutturali che hanno generato quadri fessurativi (foto: grafico dei movimenti di una lesione in funzione della temperatura).

 

ULTRASUONI
Valutazione delle alterazioni degli elementi strutturali attraverso lo studio delle variazioni di densità ovvero delle soluzioni di continuità della materia (foto: tomografia assiale di una colonna in granito).

METODO MICROSISMICO (SONREB)
Stima dei valori di resistenza del calcestruzzo ottenuta dalla comparazione dell'esame ultrasonico con quello sclerometrico

 

Termografia delle strutture

TERMOGRAFIA
Analisi del comportamento termico di materiali e strutture per lo studio dei problemi di umidità, delle dispersioni termiche, i distacchi d'intonaco e l'individuazione di strutture nascoste (foto: immagine dell'infrarosso sovrapposta al visibile. umidità di risalita in una muratura cinquecentesca).

 

 

MARTINETTI PIATTI
Prova di carico delle murature mediante celle ultrapiatte. Utilizzando due celle è possibile eseguire una prova a compressione della muratura e determinare il coefficiente elastico della muratura (foto: grafico dei cicli di carico e scarico di una muratura).

 

MAGNETOMETRIA
Esame della morfologia degli elementi metallici.